Pesci!

Come da consuetudine, da qualche anno (4 a dire la verità) il 31 dicembre lo dedichiamo a un’uscita in famiglia, un’attività di svago che ci consenta di evadere dalla solita routine quotidiana, e che lasci dei ricordi un po’ più concreti dei soliti e banali preparativi per la festa del cenone.

Quest’anno la nostra organizzatrice nonché guida turistica di fiducia (Silvia) ha pensato di portare i bimbi a visitare l’acquario “Sea Life” di Jesolo, per coinvolgere Lorenzo in qualcosa di interessante, e svegliare un po’ la curiosità di Matteo.

Devo dire che la mattinata (eccezion fatta per la scenata di Lorenzo all’uscita, parentesi che chiuderò qui) è stata un successo. Certo, visitare qualcosa con dei bambini piccoli non è mai semplice, specialmente con 2 maschi iperattivi come i miei, ma sono stato piacevolmente colpito dalle loro reazioni.

Curiosità, stupore, gioco, entusiasmo, voglia di scoprire: vasca dopo vasca, un ambiente dopo l’altro, i miei bimbi hanno scoperto un nuovo mondo, fatto di pesci colorati – e sì, immancabili Nemo e Dory della Disney – cavallucci marini, razze, squali, piranha, tartarughe giganti e meduse. Gli allestimenti molto ben fatti, a misura di bambino, ricostruivano scenari pirateschi o da fiaba, ricchi di nicchie ed oblò per consentire ai bambini di spiare dentro gli acquari o di letteralmente “entrare” con la testa dentro l’acqua, a pochi centimetri da tutte quelle meravigliose creature.

In una continua ed estenuante rincorsa al figlio, e cercando di far diminuire il volume delle esclamazioni di stupore di Lorenzo, più che fotografare i pesci mi sono messo a fotografare le reazioni dei bimbi, di fronte a quello spettacolo che si materializzava davanti a loro.

E’ bello leggere la felicità negli occhi dei bambini; è meraviglioso se quei bambini sono i tuoi…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...